Consulenza di direzione
La consulenza di direzione per GÉODE (tempo medio per la lettura: meno di 3 minuti)
In azienda ogni giorno vengono prese moltissime decisioni a tutti i livelli. Alcune di queste decisioni, spesso sono veramente importanti. Le variabili in gioco sono così complesse che non è semplice trovare il compromesso che permetta di ottimizzare la scelta tra alternative.
Le esigenze della redditività a breve termine, quella a lungo termine, la marginalità tanto cara alla struttura commerciale, lo sviluppo delle risorse umane, le richieste dei clienti, i limiti dei fornitori, le necessità fiscali e il rispetto delle norme sono tutte variabili che influiscono spesso nelle decisioni prese dalla direzione. Un consulente esterno all’azienda porta con se un bagaglio di esperienze in aziende diverse e può offrire una visione di insieme esterna alle dinamiche interne all’azienda. Il consulente GÉODE ha a disposizione analisi e risultati di azioni già adottate da altre aziende, aziende anche dello stesso settore. Conoscere i risultati conseguenti ad azioni già intraprese dai concorrenti permettere di concentrare sforzi e risorse nell’ambito più opportuno senza disperdere tempo e denaro in iniziative con scarso ritorno nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.
L’azienda, come le persone, si prefigge degli obiettivi. La necessità di concentrarsi nel proprio business, le dinamiche dei rapporti lavorativi e molte altre motivazioni, spesso distolgono l’operato dell’organizzazione dagli obiettivi prefissati. L’intervento di un consulente in questo caso mira alla concretizzazione degli obiettivi in piani operativi e al monitoraggio della loro applicazione. Se gli obiettivi cambiano significa che sono mutate le condizioni di mercato che li hanno originati, non per la mancanza di informazioni o per “pigrizia” nell’adozione dei cambiamenti. Sono state sviluppate nel tempo alcune tecniche di “valutazione delle potenzialità aziendali” e di “valutazione dei piani strategici” che, possono indirizzare verso strumenti di analisi differenti a seconda dei risultati. Dalle analisi condotte in azienda si ricavano indicatori e informazioni che possono fare la differenza nelle decisioni strategiche adottate. Nella letteratura accademica ogni impresa dimostra dinamiche riconducibili a modelli standard. Per fortuna in realtà i modelli sono solo interpretazioni della realtà ed ogni impresa è diversa dalle altre. Sia per le sue esigenze e sia per i suoi processi. È stato detto “per fortuna” perché è proprio nella differenziazione che si costruisce il vantaggio competitivo. “Standardizzazione” si ma solo di procedure e di modelli produttivi e “differenziazione” di prodotti e servizi rispetto ai competitor. Il cliente valuta le alternative di acquisto proprio in funzione delle differenze percepite tra diversi produttori. Valutare il valore economico futuro dei clienti permette di tenerne conto nella proiezione futura dei flussi di cassa dell’azienda. Consulenza di direzione GÉODE significa quindi osservare i dati qualitativi, analizzare i dati quantitativi, proporre soluzioni, affiancare la direzione nelle scelte, comunicare all’interno e fuori dell’azienda gli obiettivi la cui condivisione è necessaria e monitorare il processo di adozione della strategia. L’innovazione non sarà una scommessa ma un investimento! E c’è una bella differenza !!
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