Marketing
I servizi di GÉODE nell'area Marketing:
Costruire un piano di marketing, decidere un posizionamento per il proprio prodotto/servizio, impostare il prezzo, organizzare le reti distributive, lanciare un nuovo prodotto..
____________________________________________________________________________________
Direzione e supporto alla realizzazione di attività di marketing operativo
Le attività legate alle strategie cosa dobbiamo fare per raggiungere i nostri obiettivi di marketing.
____________________________________________________________________________________
Scelta dei mezzi di comunicazione in accordo con le possibilità economiche dell'azienda. Progettare il punto vendita "esperienziale" e cosa dire quando qualcosa non va come dovrebbe.
____________________________________________________________________________________
Sviluppare le competenze necessarie per le azioni di marketing.
____________________________________________________________________________________
Cos'è Il Marketing per GÉODE (tempo medio per la lettura: meno di 2 minuti)
Tutte le aziende, a volte inconsapevolmente, a volte deliberatamente, hanno nel proprio dna le logiche del marketing. Spesso però vengono applicate in modo incostante e saltuario; le iniziative di marketing sono spesso ridotte a realizzazioni grafiche per il supporto alle vendite e vengono tralasciate le opportunità dell’applicazione degli strumenti di questa disciplina alle decisioni strategiche. Non c’è niente da dimostrare, tutte le aziende che oggi conosciamo come famose e grandi hanno alla base del loro sviluppo le logiche di marketing. Certo, alcune hanno avuto anche fortuna, ma quando si sono sviluppate erano altri tempi e oggi non ci si può permettere di “giocare” con gli strumenti.
Nei libri, il marketing ha a che fare con il governo di quelle che vengono chiamate “leve”. Le leve del marketing classico sono: prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione. La funzione marketing ha dunque il compito di dare delle risposte: il mio prodotto/servizio è in linea con le aspettative degli utilizzatori? Con i prodotti dei miei concorrenti? Verranno dunque predisposte delle analisi per capire prima di tutto chi sono gli utilizzatori del mio prodotto e chi sono i concorrenti, entrambi attuali o potenziali e poi che posizione occupi il mio prodotto. Andando ancora più in profondità: quali sono i bisogni specifici che voglio soddisfare e che soddisfo con il mio prodotto/servizio? È necessario far emergere i lati distintivi della mia offerta rispetto a quella dei concorrenti, in una parola, mi devo differenziare da loro e comunicare la mia differenza. Non a caso un’ulteriore “leva” nata negli ultimi anni è la cosiddetta “mucca viola”. Una mucca viola infatti è chiaramente in grado di distinguersi dalle altre. Altre domande a cui trovano risposta le analisi del marketing: il prezzo al quale vendo un determinato prodotto/servizio è alto? È basso? Potrebbe crescere? Potrebbe diminuire? E per l’ultima delle “leve” la comunicazione poche parole: quello che sono come azienda e come prodotto come lo comunico all’esterno? E all’interno? Ma si potrebbe anche andare più in profondità: Chi è la mia azienda? Quello che dico è coerente con ciò che è? E quello che dico viene percepito come veritiero?
Tutte le iniziative dell’azienda comunicano all’esterno e all’interno ciò che l’azienda è: dalla risposta al telefono al colore del cancello della sede produttiva, dalle cene di natale agli spazi di lavoro, dal colore del logo alle promozioni di scontistica sul prodotto, dal tempo necessario per offrire il servizio fino alla mancanza assoluta di iniziative di comunicazione. Tutte queste operazioni necessitano di un coordinamento, è per questo che si parla di comunicazione integrata.
Qual è l’obiettivo del marketing per GÉODE? L’obiettivo è migliorare la vita di tutti i giorni delle persone che lavorano nell’azienda e delle persone che ne comprano i prodotti/servizi. Sembra esagerato? Nell’esperienza di consulenza di GÉODE si sono dimostrati diversi casi in cui questo obiettivo non è né utopico, né esagerato. Se un’azienda costruisce una relazione con il proprio cliente, ascolta i suoi bisogni e realizza un prodotto/servizio al prezzo adeguato creando per lui un valore, e nel farlo utilizza le competenze e le idee di chi nell’azienda lavora, perché la vita di queste persone non dovrebbe migliorare? E quando a qualcuno si migliora la vita, quello che si genera è un circolo virtuoso, una sinergia, come andava di moda dire qualche anno fa. Le persone che lavorano nell’azienda possono mettere a disposizione più idee e risorse di quanto avrebbero pensato di averne. Le persone che comprano il vostro prodotto e servizio ne parleranno ad altre persone e ciò porta più fatturato che la splendida presentazione all’inizio della brochure: “dell’azienda leader con consolidata presenza sul mercato”..
____________________________________________________________________________________