rana

Analisi strategica dell'azienda (DNA aziendale, SWOT, Vision, Mission, Struttura, Valori)

Cos’è oggi e cosa vuol essere da grande la mia azienda?

Così come le persone, anche le aziende sono il frutto di esperienze vissute, dei momenti storici in cui sono prosperate, le persone con le quali hanno vissuto. E anche le aziende come le persone hanno un loro DNA, un insieme di valori che le hanno fatte diventare quello che sono e che condizioneranno, bene o male, il loro futuro.

La definizione della Mission, della Vision, l’esplicitazione dei valori aziendali attraverso strumenti diversi fanno emergere l’identità aziendale e rappresentano una guida per le persone che lavorano all’interno dell’azienda.

In diverse aziende la Mission è presente ma non essendo stata condivisa dai collaboratori dell’azienda è un esercizio sterile di retorica. L’unico modo per non cadere nelle grinfie della retorica è esplicitare il DNA dell’azienda in modo più coerente possibile e credere e vivere i valori della mission in prima persona da parte della direzione.

 

____________________________________________________________________________________

Torna alla pagina: Strategia Marketing »»