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Supporto per il lancio di un nuovo prodotto

L’operazione di lancio di un nuovo prodotto/servizio, necessita di molte operazioni complesse che vanno progettate tenendo conto di numerosi fattori. C’è una fase di studio del mercato, dell’azienda, delle offerte dei concorrenti..
Segue poi una fase di planning dove verranno esplicitati obiettivi e mezzi. In un’altra fase sarà necessario elaborare le azioni specifiche di comunicazione al mercato obiettivo per il particolare prodotto/servizio. Si passerà poi alla fase operativa di lancio e alle misurazioni conseguenti.

Queste fasi che sono state descritte in modo sequenziale, in realtà trovano una sovrapposizione in più punti. È necessario tenere una regia complessiva delle operazioni di marketing necessarie alla riuscita del lancio e della penetrazione del mercato.
Spesso il ciclone di eventi in azienda che accompagnano il lancio di un nuovo prodotto / servizio, lascia spazio se non al panico, ad una sofferenza della struttura che nel frattempo deve continuare ad erogare i prodotti già consolidati.

È dunque un’operazione critica che assorbe molte risorse e che spesso deve essere affrontata con tempi ristretti quando affrontata con le risorse aziendali che devono spendere il tempo sia nel fare sia nell’imparare come farlo.

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