Analisi strategica del mercato (bisogni clienti attuali e potenziali, target group, offerta dei concorrenti)
È molto difficile analizzare i motivi più profondi che spesso fanno preferire la nostra azienda ad un’altra, eppure, se riuscissimo a comprendere, anche solo in parte, un minimo comune denominatore tra i bisogni dei nostri clienti che soddisfiamo con i nostri prodotti/servizi, avremmo la direzione chiara da seguire nelle nostre attività.
Allo stesso modo i concorrenti vengono quasi ignorati o passivamente accettati senza adottare misure per realizzare un’offerta migliore che soddisfi più in profondità i bisogni dei clienti.
Così facendo in alcuni mercati poi si parla di crisi.
Un’attività che può dare molti risultati è l’analisi dell’offerta dei concorrenti. È un concetto molto semplice, operato poi con strumenti più complessi. Vediamo cosa fanno gli altri per fare meglio, tenendo in considerazione a chi vendo e prendendo adeguati provvedimenti di mercato per competere al meglio.
Una piccola precisazione ad esempio di ciò che stiamo dicendo:
chi è il target group di un servizio di videonoleggio?
Non sono gli appassionati cinefili, quelli i film li guardano al cinema o comprano i dvd. Il target è la famiglia che vuole passare una buona serata in casa. Chi è il target dunque?
Il bambino. I figli della famigliola. Loro decidono in realtà il film.
Chi sono i concorrenti del videonoleggio?
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