Piano di comunicazione, la comunicazione integrata
La comunicazione integrata è legata al concetto di pianificazione che assegna al piano un valore aggiunto e che può guidare le strategie comunicative dell’azienda.
Non si deve dimenticare che della comunicazione aziendale sono responsabili diverse persone in azienda. Queste persone necessitano di indicazioni per raggiungere la chiarezza, la consistenza e ottenere il massimo impatto dalle attività di comunicazione.
È poi necessario mantenere un costante stile di comunicazione dell’azienda che possa indicare una visual identity unificata. Per raggiungere questi obiettivi, può rendersi necessario pianificare le attività di comunicazione identificando un responsabile interno all’azienda che abbia l’autorità di intraprendere eventuali azioni correttive della pianificazione e mettere in azione un piano di comunicazione del quale si faccia incarico di promozione e supervisione.
Questa figura si farà carico anche del controllo del piano di comunicazione e predisporrà gli strumenti per la verifica dello scostamento dagli obiettivi.
____________________________________________________________________________________