L'attenzione al personale come vantaggio competitivo:
la certificazione SA8000
Roberto Del Longo - consulente aziendale GÉODE
Molte imprese e organizzazioni hanno avviato negli ultimi anni un cambiamento strategico e culturale che nel tempo porterà loro notevoli vantaggi competitivi: non considerano più il personale come una risorsa da sfruttare bensì come persone su cui investire, passando quindi dall’ottica di lavoratore a quella di cliente interno. Questo cambiamento richiede tuttavia di legare il personale alla propria struttura e uno dei metodi migliori per fare ciò è quello di creare un ambiente di lavoro rispettoso, stimolante e piacevole.
In questo contesto di Responsabilità Sociale d’Impresa la certificazione SA8000 si colloca come strumento ideale per fornire alle organizzazioni modalità strutturate, collaudate e riconosciute a livello internazionale per raggiungere tali obiettivi. La Norma SA8000 rappresenta difatti il più diffuso standard internazionale per il miglioramento delle condizioni dei lavoratori e del personale nelle imprese e organizzazioni in genere. Ad oggi le imprese certificate a livello mondiale sono oltre 2.000 con più di un milione di lavoratori coinvolti. In Italia le aziende certificate sono oltre 800, a dimostrazione di un contesto che ha saputo, per varie ragioni, ben accogliere questo strumento (dati aggiornati al 30 set 2009 - fonte: Social Accountability Accreditation Services).
Presupposto fondamentale per l’applicazione di questo strumento volontario è innanzitutto il rispetto delle leggi vigenti nel Paese di appartenenza dell’organizzazione. Ciò significa che i requisiti previsti dalla noma SA8000 devono si essere rispettati, tuttavia dando priorità alle leggi vigenti se più restrittive. La norma, nella versione SA8000:2008 giunta alla terza edizione dalla prima del 1997, interessa svariati aspetti della vita lavorativa nelle organizzazioni. Gli aspetti coinvolti sono:
- lavoro infantile
- lavoro forzato e obbligato
- salute e sicurezza
- libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
- discriminazione
- procedure disciplinari
- orario di lavoro
- remunerazione
Alcuni di questi aspetti potrebbero apparire scontati in una realtà quale quella italiana.
La norma SA8000 si pone tuttavia come standard valido a livello internazionale e deve quindi adattarsi a tutte le realtà nazionali, dalle più avanzate a quelle meno sviluppate, con problematiche e criticità molto differenti. A riguardo è emblematico è il caso del lavoro infantile, poco diffuso in Italia (che dispone di una legislazione per la protezione dei minori tra le più severe dei Paesi occidentali) ma piaga sociale nei Paesi in via di sviluppo.
La norma si struttura come un sistema di gestione certificabile e ciò impone alle organizzazioni che si vogliono certificare di implementare al proprio interno modalità per garantire la corretta applicazione e il mantenimento nel tempo dei requisiti. Sono quindi richieste nomine, controlli, registrazioni, documentazioni e azioni per raggiungere tali obiettivi.
La certificazione SA8000 è una certificazione che può essere verificata e certificata esclusivamente da Organismi di Certificazione indipendenti e accreditati in tal senso (certificazione di parte terza). Tuttavia un crescente numero di grandi aziende nazionali e internazionali, sempre più attente agli aspetti di sostenibilità sociale oltre che ambientale, richiede ai propri fornitori il rispetto della norma SA8000. Tali fornitori possono certificarsi o, in alternativa, possono rispettare la norma senza però necessariamente ottenere la certificazione. In questo caso, quindi, non entra in gioco l’Organismo di Certificazione bensì sarà l’azienda cliente (committente) che, avvalendosi di verificatori interni o consulenti esterni, svolgerà delle attività di auditing presso le aziende fornitrici o i subfornitori per accertare il rispetto dei requisiti.
L’organizzazione che decide di certificarsi SA8000 otterrà svariati vantaggi. Innanzitutto, come già introdotto, ciò sarà un segnale forte nei confronti del proprio personale, il quale si sentirà maggiormente tutelato e rassicurato per quanto riguarda la propria dignità professionale e ancor prima la propria persona. Ciò non solo si traduce in una maggiore fidelizzazione del personale, bensì contribuisce a creare un ambiente di lavoro più dinamico e innovativo, nel quale a tutti è riconosciuto il contributo dato al successo aziendale. Allo stesso tempo la certificazione potrà avere dei risvolti positivi verso i clienti, sempre più attenti agli aspetti di sostenibilità sociale, i quali otterranno una forte rassicurazione sui comportamenti sociali dell’organizzazione certificata alla quale si rivolgono. Aiuterà inoltre le organizzazioni a rimodellare i propri vantaggi competitivi, che non saranno più necessariamente basati sul contenimento dei costi della manodopera e sul suo utilizzo intensivo, ambito nel quale la concorrenza estera è molto spesso avvantaggiata, bensì cominceranno a basarsi anche sull’immagine di azienda attenta agli aspetti sociali e rispettosa del contesto socioculturale nel quale è collocata. Il ventaglio dei possibili vantaggi è certamente più ampio di quello qui presentato e varia secondo la tipologia di organizzazione, le criticità manifestate e delle parti coinvolte (stakeholder).
È quindi innegabile che la società, e con essa il mondo imprenditoriale e delle organizzazioni, abbia avviato negli ultimi anni un processo di sensibilizzazione verso gli aspetti della Responsabilità Sociale d’Impresa e della sostenibilità sociale. In questo contesto, per i più nuovo e inesplorato, è senza dubbio importante potersi affidare a modalità e strumenti collaudati quali la certificazione SA8000.
Noi di GÉODE siamo consci del cambiamento in atto e abbiamo quindi avviato numerose iniziative mirate alla diffusione di questi principi e strumenti attraverso corsi d’introduzione alla Responsabilità Sociale d’Impresa, consulenze mirate e iniziative di comunicazione. La certificazione SA8000 è senza dubbio uno dei principali e più diffusi strumenti di Responsabilità Sociale d’Impresa tuttavia le scelte a disposizione sono molteplici. Basti pensare al Bilancio Sociale, al Codice Etico per arrivare fino agli aspetti di tutela ambientale con le certificazioni ISO 14001, PEFC e FSC. Noi di GÉODE sappiamo che è molto importante, prima di approcciare questi strumenti, valutare le proprie reali esigenze e criticità. Per questo motivo riteniamo prioritario definire chiaramente questi aspetti con le organizzazioni con cui collaboriamo, al fine di avviare un percorso di Responsabilità Sociale coerente ed efficace che permetta di ottenere il maggior numero di benefici per le organizzazioni nel loro complesso e per i vari portatori d’interesse esterni.
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