Corso: Marketing strategico-operativo e piano marketing
OBIETTIVI
Il programma ha lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie ad impostare l’attività di marketing definendo la pianificazione più adatta ad ogni specifica azienda. Verranno inoltre approfondite le tematiche relative agli strumenti adatti al coordinamento e alla pianificazione delle attività di marketing selezionando le soluzioni per differenziarsi dai concorrenti.
PROGRAMMA E CONTENUTI
- La strategia di business e il vantaggio competitivo
- Il DNA aziendale: la Vision, la Mission, la Struttura, i Valori
- Gli obiettivi di business dei diversi prodotti
- Le tendenze in atto nel consumo
- Le politiche commerciali e gli strumenti del marketing
- Il marketing strategico e il marketing operativo
- Il “Piano di marketing”: struttura e modalità per la stesura
- Il Target group e la segmentazione (i clienti attuali, i clienti acquisiti e i possibili clienti) e i destinatari della comunicazione
- Il Posizionamento dell’azienda rispetto ai concorrenti
- Le leve di marketing (Prodotto, Prezzo, Distribuzione, Comunicazione)
- Gli indicatori e le analisi delle leve di marketing
- I dati di vendita, il margine di contribuzione e il costo minimo di produzione
- Analisi della concorrenza e il confronto di prezzo
- Analisi dei clienti attuali, potenziali e delle loro esigenze
- L’analisi SWOT
- Esplicitazione degli obiettivi di marketing e individuazione delle risorse, strumenti, modalità per raggiungere gli obiettivi.
- Predisposizione degli strumenti di comunicazione
DESTINATARI
Il corso si rivolge a: imprenditori, titolari d’azienda, product manager, responsabili comunicazione, responsabili marketing e chi si occupa in azienda della funzione marketing.
DOCENTI
Il corso viene svolto da un consulente marketing e comunicazione di GÉODE.
MATERIALE
Consegna materiale didattico e attestato di frequenza
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