gufo - civetta

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

D. LGS 81/2008

Il Decreto Legislativo del 9 aprile 2008 n. 81 è andato ad abrogare il D.Lgs 626/94 ed ha introdotto alcune novità , in particolare sulla valutazione dei rischi.
Il nuovo decreto chiamato  “Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” gode di un campo di  applicazione più esteso di quello previsto dal D.Lgs 626/1994, definisce meglio soggetti destinatari degli obblighi di sicurezza e meccanismi di delega di funzioni, stabilisce regole più ferree per la tenuta della documentazione relativa alla tutela dei lavoratori, inasprisce le sanzioni per l’inosservanza delle regole di prevenzione e protezione.
I datori di lavoro devono avere effettuato una valutazione dei rischi e dei pericoli presenti nei luoghi di lavoro ed elaborato un relativo documento il quale, deve anche contenere le procedure per l’attuazione delle misure ancora da realizzare, nonché l’indicazione dell’RSPP, dell’RLS (aziendale o territoriale) e del medico competente per la visite mediche e sorveglianza sanitaria, e delle mansioni che possono comportare esposizione dei lavoratori a rischi specifici, cui si correlano esigenze di qualificazione professionale (come previsto dagli art.17 e 28).
La nuova normativa prevede severe sanzioni:secondo l’art. 55, la mancata valutazione dei rischi, una valutazione incompleta nonché l’omessa salvaguardia della salute della popolazione e delle esigenze di tutela ambientale, sono punite non solo con sanzioni pecuniarie ma anche detentive.

____________________________________________________________________________________

Ritorna alla pagina: Adeguamenti a normative »»