Giornata mondiale dell'ambiente

Ogni anno, il 5 giugno, si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) con una risoluzione adottata nel 1972. In quell’anno durante la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano, per la prima volta venne richiamata all’ attenzione pubblica l’importanza della cooperazione internazionale a beneficio della salvaguardia dell’ambiente e che portò alla fondazione del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP). Questa giornata rimane ancora oggi uno dei principali veicoli attraverso i quali le Nazioni Unite cercano di promuovere universalmente la sensibilità nei confronti dell’ambiente e attirano l’attenzione della politica sulle tematiche legate alla sua protezione.
I cambiamenti climatici degli ultimi anni e le loro pericolose conseguenze globali sono diventati la principale preoccupazione dei governi di tutto il mondo, della ricerca scientifica e della società.
Per questo le Nazioni Unite e l’UNEP chiedono ai paesi, alle industrie e alle comunità locali di ridurre le emissioni di gas serra: per superare la sfida del mutamento climatico, il cambiamento delle abitudini legate al carbonio deve essere il vero obiettivo globale.
Ogni anno il 5 giugno La Giornata Mondiale dell’Ambiente metterà in evidenza l’attenzione su tematiche quali:

  1. l’efficienza energetica;
  2. le fonti rinnovabili e alternative di energia;
  3. il consumo eco-sostenibile;
  4. alla conservazione delle foreste e alla loro gestione.

La Giornata Mondiale per l’Ambiente è l’occasione per ricordare che azioni concrete che ciascuno di noi può compiere a favore dell’ambiente sono molteplici e che la maggior parte di esse necessitano solamente di un po’ di attenzione e di un piccolo sforzo.

____________________________________________________________________________________

Leggi alcuni consigli per aiutare l'ambiente »»

Torna alla pagina: Articoli »»