Corso: La Privacy (D.Lgs. 196/2003) e il DPS negli ospedali, strutture sanitarie e ambulatori
OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è quello di fornire una panoramica generale sulle modalità di applicazione della disciplina sulla Privacy nelle strutture sanitarie con un particolare sguardo a quelli che sono gli obblighi da rispettare e gli adempimenti da porre in essere per rendere effettiva una tutela forte dell’interessato a cui appartengono informazioni di natura sensibile.
Sulla scorta delle disposizioni del Codice di comportamento e/o delle procedure interne che ogni ospedale e struttura sanitaria deve avere, si verificherà l’adeguamento di queste alle prescrizioni in materia di sicurezza dei dati e la garanzia che la conservazione e l’accesso ai dati avvenga nell’assoluto controllo e nel rispetto dei principi di riserbo e trasparenza, impedendo che si verifichino accessi illeciti alle informazioni detenute.
Verranno analizzate in chiave pratica anche le linee guida e i provvedimenti del Garante della Privacy per il trattamento dei dati socio-sanitari.
Particolare importanza verrà data alla gestione della cartella clinica del paziente sia cartacea che informatica, alla gestione degli accessi alle informazioni e ai referti medici e alla diffusione delle informazione relative ai pazienti.
Il corso permette di adempiere all’obbligo previsto dalla legge (D.Lgs.196/2003) della formazione del Responsabile e degli incaricati del trattamento attraverso rilascio di attestato di partecipazione.
PROGRAMMA E CONTENUTI
- Introduzione alla Privacy e alla sicurezza dei dati.
- Analisi del D.Lgs. 196/2003 con particolare riguardo al Titolo V° e analisi dei dati trattati all’interno delle strutture socio-sanitarie
- Analisi e approfondimento delle linee guida del Garante della Privacy in ambito socio sanitario .
- Analisi al codice di comportamento interno della struttura socio-sanitaria
- Analisi e supporto nella compilazione dei documenti obbligatori (informativa; consenso al trattamento, designazione incaricato…).
- Guida alla redazione del D.P.S. (Documento Programmatico Sicurezza) e all’Analisi dei rischi.
- Guida all’implementazione delle misure sicurezza e delle procedure specifiche della struttura socio-sanitaria
DURATA ED ORARI DEL CORSO
Il corso avrà una durata di 4 ore e si svolgerà in orario 14.00 – 18.00
DESTINATARI
Il corso è rivolto a medici e personale amministrativo e sanitario che opera nelle strutture socio-sanitarie, ospedali, case di cura e ambulatori.
DOCENTI
Il corso viene svolto da un consulente GÉODE esperto Privacy nelle strutture sanitarie e legale
MATERIALE
Consegna materiale didattico e attestato di frequenza
LE DATE DEL CORSO PER L'ANNO 2012
17 feb 2012
11 mar 2012
27 set 2012
4 dic 2012
____________________________________________________________________________________