Chiave

La Voce di GÉODE: 1: "Novità e semplificazioni in materia di Privacy (D.Lgs. 196/2003)

GÉODE  vi informa con buone notizie: sono state previste alcune semplificazioni per le aziende in materia di Privacy. Ogni anno entro il 31 marzo deve essere redatto il DPS cioè il “Documento Programmatico per la Sicurezza dei dati”. Da quest’anno, se l’azienda tratta come unici dati “sensibili”, per la gestione del rapporto lavorativo, quelli costituiti:

  • dallo stato di salute o malattia dei propri collaboratori anche a progetto, senza indicazione della relativa diagnosi;
  • dall’adesione a organizzazioni sindacali o a carattere sindacale.

può sostituire il DPS con un’autocertificazione chiamata “Dichiarazione sostitutiva di stato e condizioni” (Art.  29 L.133/2008 che ha modificato l'art. 34 del D.Lgs. 196/2003 - Codice della Privacy)

Con l’autocertificazione il titolare del trattamento dichiara:

  1. di non trattare dati sensibili e giudiziali al di là di quelli per la gestione dei rapporti di lavoro;
  2. di osservare le misure di sicurezza previste dal Codice e dall'allegato B: credenziali di autenticazioni, profili di autorizzazione, procedure di back up e ripristino, idonee procedure di cambio password, etc…

Non è invece possibile presentare un’autocertificazione e resta l’obbligo della redazione del DPS nei casi in cui:

  • si trattano dati sensibili (ad esempio sanitari o sindacali) diversi da quelli necessari per la gestione del rapporto di lavoro, con strumenti elettronici o cartacei;
  • si trattano i dati sulla malattia con indicazione di una patologia;
  • si trattano dati sullo stato di salute non del dipendente/ collaboratore ma di un suo familiare (esempio gli assegni familiari per i figli disabili);
  • si trattano dati giudiziali del dipendente o del collaboratore (procedimenti disciplinari, verifiche sui requisiti di onorabilità).

Verifica la possibilità per la Tua azienda di semplificare gli adempimenti privacy con la D.ssa Lucia Volanti, consulente GÉODE, al numero 049 8648655.

____________________________________________________________________________________

Torna alla pagina: Archivio "La Voce di GÉODE" »»