Newsletter Aprile 2009
PEFC - 1
Durante il week-end di Pasqua 2009, Le Figaro, il più antico quotidiano nazionale francese ha dedicato un numero speciale alla salvaguardia dell'ambiente con un dossier di 20 pagine intitolato "Piante per il pianeta".
Questo progetto contribuisce alla campagna delle Nazioni Unite per l'ambiente "Campagna per un miliardo di alberi". Il giornale ha da tempo adottato scelte a favore dell'ambiente: il divieto per i suoi fornitori di carta dell'utilizzo di cloro come sbiancante, l'uso di inchiostri atossici.
Le pagine di Le Figaro sono ricavate da legno proveniente da foreste certificate dal marchio internazionale PEFC. Un buon esempio per altri giornali!
____________________________________________________________________________________
IL MONDO STÀ CAMBIANDO E CAMBIA IN FRETTA.
Non è puro disfattismo e non è neanche critica a ciò che c'è adesso intorno a noi in Italia;
è realismo. Come ci stiamo preparando a tutto questo?
____________________________________________________________________________________
Fotovoltaico: Italia al terzo posto, insieme agli Stati Uniti.
Oltre 24.000 impianti, per una potenza di 338 MW, sono stati realizzati in Italia nell’anno 2008. I dati del Gestore dei Servizi Elettrici collocano il nostro Paese al terzo posto, insieme agli Stati Uniti, per potenza annua installata nel 2008, dietro la Spagna e la Germania e davanti alla Corea e al Giappone.
In totale, al primo aprile 2009 in Italia sono entrati in esercizio e hanno fatto richiesta di ammissione alle tariffe incentivanti del Conto Energia erogati dal Gse circa 34.000 impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 435 MW.
Qualora l’arrivo delle richieste di ammissione al conto energia continuasse a mantenere il ritmo attuale, alla fine del 2009 il numero d’impianti in esercizio in Italia potrebbe superare 70.000 per una potenza cumulata di circa 900 MW.
____________________________________________________________________________________
PEFC - 2
L’International Cooperage Seguin Moreau, una delle più grandi produttrici di botti per l’invecchiamento del vino a livello mondiale, ha di recente annunciato che offrirà ai suoi clienti produttori di vino botti certificate PEFC.
Con questa scelta di responsabilità nei confronti di un’origine certa della materia prima dei propri prodotti.
Usare botti certificate PEFC dà sicuramente un valore aggiunto di visibilità e comunicazione al prodotto enologico oltre che essere motore di una gestione sostenibile delle foreste. I produttori di vino ora potranno usufruire di due strumenti per garantire una produzione etica del proprio prodotto: il sughero PEFC dei tappi e le botti per invecchiare il proprio vino.
____________________________________________________________________________________
Torna alla pagina: Archivio Newsletter »»