Newsletter Dicembre 2009
La nuova Direttiva Macchine 2006/42 CE
La nuova Direttiva macchine 2006/42/CE, dal 29 dicembre 2009 sostituirà l’attuale direttiva 98/37/CE e introdurrà alcune significative modifiche sia per gli aspetti applicativi e procedurali delle aziende produttrici di macchine, sia per gli aspetti tecnici, come i requisiti essenziali di sicurezza e la documentazione tecnica da predisporre. La norma tratta la responsabilità dei fabbricanti, progettisti e commercianti.
Per affrontare il passaggio tra le due normative e per conoscere i requisiti richiesti dalla nuova Direttiva, per la sua applicabilità, l’adeguamento e gli adempimenti da effettuare in azienda è in programma un corso il giorno 21 gennaio 2010 nell’orario 14.00 – 18.00.
Ulteriori informazioni alla pagina Direttiva Macchine
____________________________________________________________________________________
Private label, il forte aumento dei marchi commerciali
Sempre più si sta affermando la tendenza secondo il quale il consumatore vede nei prodotti a marchio commerciale (essenzialmente i prodotti a marchio proprio in cui ormai tutte le grandi catene di distribuzione stanno investendo ingenti risorse) un’ottima sintesi tra qualità e convenienza; si spiega così il fatto che, mentre i consumi alimentari continuano ad essere negativi, le vendite di marche commerciali risultano positive anche del 10%. Il costo contenuto di questi prodotti è dovuto al risparmio su aspetti come il confezionamento, la logistica, il marketing senza però rinunciare alla qualità percepita dal consumatore finale.
Le caratteristiche nutrizionali e di sicurezza alimentare vengono infatti definite tramite capitolati tra fornitore e grande distribuzione la quale in base a questi ultimi, a visite ispettive presso gli stabilimenti di produzione e a una valutazione secondo specifici indici, assegna la fornitura del prodotto. In questo ambito si inserisce la continua espansione e l’aumento di importanza degli standard di prodotto (su tutti BRC Global Standard for food safety e IFS) come strumento utilizzato dalla grande distribuzione per uniformare e assicurare il mantenimento di un elevato livello di qualità dei prodotti forniti a marchio proprio.
____________________________________________________________________________________
Skype Phone Box Experiment
Rob Cavazos è un ragazzo messicano di 27 anni che parla 3 lingue: Inglese, Spagnolo e Tedesco. Rob, dal 1° dicembre si è accampato in una località del sud della Spagna e intende rimanere in quella località fino a quando riuscirà a starci.
Rob si è accampato al fianco di una cabina telefonica. Dalla cabina, Rob risponde a tutti coloro che volessero chiamarlo al numero: +34 951055675 e sarà ripreso da una webcam 24 ore al giorno e trasmesso in streaming durante le telefonate alla pagina http://phoneboxexperiment.com/.
L’iniziativa è una campagna virale molto efficace che si chiama The Phone Box Experiment ed è stata promossa da Skype per promuovere l'utilizzo delle chiamate low cost e via VoIP, effettuate ovviamente attraverso Skype.
Rob ha ricevuto più di 4 mila tentativi di telefonata e può anche ricevere qualsiasi tipo di materiale all'indirizzo: Rob Cavazos, Lista De Correos, 29640, Fuengirola, Malaga, Spain
Questa campagna ha avuto un successo di sicuro rilievo per la semplicità dello strumento e per l'interazione con gli utenti che può creare. Anche GÈODE si fa portavoce della campagna perché incentiva l’uso di Skype; uno strumento agile e gratuito per le comunicazioni in uso presso tutte le nostre postazioni. Rimaniamo in contatto via Skype!
____________________________________________________________________________________
Le parole più cercate in Google nel 2009
Google ha pubblicato i volumi di ricerca per le parole chiave più ricercate in Italia attraverso lo strumento ZEITGEIST.
Le parole più cercate in assoluto in Italia
1. facebook
2. youtube
3. libero
4. roma
5. meteo
6. giochi
7. yahoo
8. netlog
9. msn
10. wikipedia
I "come fare" più popolari del 2009
1. soldi
2. collane
3. amicizia
4. addominali
5. fotomontaggi
6. backup
7. decoupage
8. passaporto
9. massaggi
10. testamento
Nel corso dell'anno 2009 gli italiani hanno mostrato un notevole interesse per strumenti di social network. Tra i termini più cliccati il sempreverde "METEO" onnipresente nelle ricerche precedenti ogni spostamento.
La parte più curiosa rimane quella delle ricerche "come fare". Al primo posto "come fare soldi"; se sembra appurato dagli utenti il rapporto felicità=soldi, il problema della felicità non può che spostarsi sul problema dei soldi.
Consolante il fatto che si cerchino le relazioni interpersonali interrogando la rete sul "come fare amicizia". La risposta è data sempre dagli utenti: amicizia = fare colpo sulle altre persone = addominali. Resta da risolvere
dunque come fare gli addominali..
I risultati completi sono disponibili alla pagina http://www.google.com/intl/it/press/zeitgeist2009/regional.html#italy.
____________________________________________________________________________________
Il catalogo delle aziende certificate PEFC (AGG.to 12.11.2009)
In questi mesi abbiamo ricevuto da aziende certificate PEFC diverse richieste di reperire nominativi di fornitori certificati. Spesso infatti risulta difficile mantenersi aggiornati sulle ultime certificazioni anche in considerazione del loro costante incremento.
Da ottobre 2009 è stato pubblicato un catalogo PEFC sempre aggiornato con le nuove certificazioni rilasciate da PEFC-Italia.
Il catalogo è GRATUITO e sarà senza troppe immagini e quindi stampabile in maniera rapida, economica ed ecologica.
È disponibile QUI CATALOGO AZIENDE CERTIFICATE PEFC
____________________________________________________________________________________