Bilancio sociale
Il consumatore oggi sceglie il prodotto-servizio non solo in base al rapporto qualità-prezzo, ma sempre più in base a criteri globali tra cui determinanti sono gli aspetti di tipo etico e politico-morale.
Il consumatore-cliente fa scelte di appartenenza, scegliendo il prodotto-servizio dell’azienda con cui si identifica per le scelte sociali, ambientali o altre iniziative che condivide.
Il cliente quindi premia con l’acquisto e la fedeltà o in caso contrario boicottando quelle aziende (profit e non profit) che investono in attività o iniziative a lui contrarie in termini etico-sociale.
Se questo è vero per le imprese, lo diventa sempre più per Enti, Fondazioni e Associazioni che basano la loro stessa esistenza nell’impegno civile e sociale.
Diventa quindi fondamentale comunicare alla società e nel territorio una rappresentazione dell’organizzazione (azienda, ente, associazione) che va oltre gli aspetti economici e patrimoniali ma che interessa anche aspetti sociali, etici, ambientali, culturali e del capitale umano.
Il Bilancio Sociale è uno strumento pubblico per misurare e comunicare quanto una organizzazione ha realizzato da un punto di vista di questi ultimi aspetti.
Progettazione e stesura del Bilancio Sociale come strumento:
Per le aziende
- di comunicazione trasparente con le parti interessate (dipendenti, clienti, fornitori, amministrazioni pubbliche, comunità);
- per la gestione di politiche sociali e ambientali;
- di efficace governance e strategia;
Per Enti, Istituzioni, Associazioni
- Progettazione e stesura del Bilancio Sociale come strumento:
- di comunicazione e visibilità trasparente con le parti interessate (associati, utenti, comunità, finanziatori,
- cittadini, amministrazioni pubbliche);
- per migliorare la gestione e l’organizzazione;
- di comunicazione istituzionale per rendere conto dell’impegno e dei risultati sociali-etici;
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