Responsabilità sociale ed etica
In un mercato sempre più globale, le organizzazioni (imprese ed enti profit e non profit) non sono più entità a sé stanti, ma enti che vivono in un tessuto sociale che comprende vari soggetti (stakeholder o parti interessate).
Le organizzazioni si trovano a dover rispondere della loro condotta non solo di fronte ad azionisti e dipendenti (parti interessate interne), ma anche alla crescente richiesta di assunzione di responsabilità, trasparenza e correttezza da parte dei clienti e della società (parti interessate esterne).
Di fondamentale importanza è quindi il mantenimento delle relazioni con le “parti interessate”, cioè con:
- dipendenti;
- azionisti;
- clienti e loro associazioni;
- fornitori;
- istituzioni pubbliche;
- organizzazioni sindacali;
- gruppi ambientali;
- tessuto sociale dove opera l’organizzazione.
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Gli strumenti della responsabilità sociale:
Il consumatore oggi sceglie il prodotto-servizio non solo in base al rapporto qualità-prezzo, ma sempre più in base a criteri globali tra cui determinanti sono gli aspetti di tipo etico e politico-morale.
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CODICE ETICO, INDICATORI CSR, CARTA DEI SERVIZI
Il Codice Etico, elemento base della cultura aziendale, costituisce il documento ufficiale in cui vengono fissati i principi di "deontologia aziendale" che l’organizzazione rispetta, nei quali si rispecchia e ai quali coerentemente si devono adeguare tutti i soggetti con i quali essa opera, sia interni che esterni.
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La certificazione, rilasciata da Ente accreditato (presso il Social Accountability International) , dimostra che l’organizzazione soddisfa i requisiti di responsabilità sociale della norma, attraverso un meccanismo analogo a quello dei Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001 e Ambientali ISO 14001.
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Il Bilancio dell’Intangibile, ovvero il rendiconto degli intangibles assets di un’impresa, è lo strumento di sintesi che risponde alla necessità di censire, misurare, valutare, gestire e valorizzare il Capitale Intellettuale dell’azienda.
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