Corso: Il marketing e la comunicazione aziendale, il piano di comunicazione
OBIETTIVI
Il programma si propone di fornire le conoscenze per l’applicazione delle strategie di marketing e di approfondire le tematiche e gli strumenti di comunicazione maggiormente utilizzati nell'applicazione del marketing alle imprese. Saranno acquisite competenze per il controllo dei processi di comunicazione in linea con il budget e per valutare le proposte dei fornitori di spazi pubblicitari e dei creativi (agenzie di comunicazione, relazioni pubbliche, centri media).
PROGRAMMA E CONTENUTI
- Immagine aziendale e Posizionamento
- Identità di marca (brand identity)
- Dal marchio ad una marca e creazione di un business orientato alla marca (Brand Strategy), Personalità di Marca (Brand Personality)
- La comunicazione integrata: il Piano di comunicazione
- Definizione dei budget da impiegare - Conciliare il budget con gli strumenti di comunicazione
- Il Direct marketing
- Il CRM
- Web marketing e e-business
- L’evento aziendale (cena, fiera, mostra, inaugurazione, convegno, ..)
- La partecipazione ad una fiera
- Stampa professionale, stampa economica e pubblicità sulle riviste tecniche (informazioni sull’impresa e comunicati stampa)
- Le sponsorizzazioni
- Il catalogo dei prodotti
- La comunicazione della crisi:cosa dire quando qualcosa non va come dovrebbe
- Il modello di coordinamento dei fornitori
- Predisposizione di una metodologia di azione
- Il controllo del piano e la predisposizione di strumenti per la verifica dello scostamento dagli obiettivi
DURATA ED ORARI DEL CORSO
Il corso avrà una durata di 8 ore e si svolgerà in orario 09.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00
DESTINATARI
Il corso si rivolge a: imprenditori, titolari d’azienda, responsabili marketing, product manager, responsabili comunicazione, chi si occupa in azienda della funzione marketing e chi acquista spazi pubblicitari e organizza le attività di comunicazione. Inoltre è destinato ai responsabili vendite delle aziende che operano come fornitori di servizi di comunicazione per acquisire strumenti adatti ad interpretare i bisogni comunicativi dei propri clienti.
DOCENTI
Il corso viene svolto da un consulente marketing e comunicazione di GÉODE.
MATERIALE
Consegna materiale didattico e attestato di frequenza
LE DATE DEL CORSO PER L'ANNO 2012
21 gen 2012
13 set 2012
____________________________________________________________________________________