Corso: Il marketing e la promozione delle nuove imprese
OBIETTIVI
Il programma si propone di fornire le conoscenze operative del Marketing e di approfondire le tematiche specifiche e gli strumenti maggiormente utilizzati nell'applicazione del marketing alle nuove imprese. Sarà possibile elaborare una visione delle forze che interagiscono con il business dell’azienda e mettere a punto strumenti per comprenderne gli effetti, con il fine di creare valore nell’azienda spendibile nella relazione con il cliente.
PROGRAMMA E CONTENUTI
- Il concetto di marketing e l'impresa orientata al mercato
- L’ambiente di marketing
- Le ricerche di mercato
- La segmentazione e il posizionamento
- Il comportamento del consumatore
- Il marketing mix e le leve
- Le strategie di prodotto per la PMI
- Le strategie di prezzo per la PMI
- Le strategie distributive per la PMI
- Le strategie di comunicazione commerciale per la PMI
- La marca, Il prodotto e l'identità visiva
- Conciliare il budget con gli strumenti di comunicazione
- Il Direct marketing
- Il CRM
- Web marketing e e-business
- Esempi di marketing per le piccole aziende
DURATA ED ORARI DEL CORSO
Il corso avrà una durata di 8 ore e si svolgerà in orario 09.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00
DESTINATARI
Il corso si rivolge a: imprenditori, titolari d’azienda, manager, responsabili vendite, responsabili comunicazione e chi si occupa in azienda della funzione marketing.
DOCENTI
Il corso viene svolto da un consulente marketing e comunicazione di GÉODE.
MATERIALE
Consegna materiale didattico e attestato di frequenza.
LE DATE DEL CORSO PER L'ANNO 2012
30 gen 2012
26 set 2012
____________________________________________________________________________________