Corso: Marketing relazionale e tecniche di vendita
OBIETTIVI
Il programma si propone di fornire le conoscenze operative per la gestione del processo di vendita: dal
contatto iniziale fino alla conclusione del contratto-ordine. Teoria e trattazione pratica delle tecniche di
vendita per migliorare le proprie conoscenze e apportare maggior valore al proprio prodotto/servizio
venduto. Verranno approfondite le tematiche specifiche e gli strumenti maggiormente utilizzati per la
costruzione della relazione fornitore-cliente. Indispensabile per commerciali ad inizio carriera ma utile anche
a commerciali con esperienza sul campo che vogliono migliorarsi e ottenere maggiori risultati.
PROGRAMMA E CONTENUTI
- Il Marketing per i venditori
- Cosa compra effettivamente il cliente
- Migliorare la propria comunicazione
- Strutture e strumenti di back office
- Marketing emotivo
- Quel “qualcosa che ti rimane impresso”
- Marketing relazionale
- La gestione della relazione durante il ciclo di vita del cliente
- La costruzione della fedeltà del cliente
- Psicologia del venditore
- Strategie e tecniche della trattativa
- Le tappe fondamentali di una trattativa di vendita
- Gli stili di vendita
- Proporre vantaggi e gestire obiezioni
DURATA ED ORARI DEL CORSO
Il corso si svolgerà in orario 09.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00
DESTINATARI
Il corso si rivolge alla forza vendita, commerciali ed agenti, rappresentanti e responsabili vendite aziendali.
DOCENTI
Il corso viene svolto da un consulente GÉODE che si occupa di tecniche di vendita e attività commerciale.
MATERIALE
Work-Book e attestato di frequenza
LE DATE DEL CORSO PER L'ANNO 2012
8 feb 2012
9 mag 2012
19 set 2012
11 dic 2012
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