La nuova norma UNI EN ISO 14001:2015
La nuova norma UNI EN ISO 14001:2015 sui Sistemi di Gestione Ambientale è stata pubblicata a settembre 2015.
Anche la nuova edizione della 14001, come la 9001, rientra nel ciclo delle periodiche revisioni della norma, e andrà a sostituire quella del 2004.
Il documento normativo si presenta in una struttura dei requisiti, sempre in numero di 10, completamente rivista, denominata “Struttura ad Alto Livello” (High Level Structure-HLS) che ha l’obiettivo, oltre ad essere di più facile comprensione, di dare una medesima struttura per tutti i sistemi di gestione (9001 per prima), una identica terminologia in coerenza con le altre norme (stesse termini e definizioni) e di rendere finalmente semplice l’integrazione.
I capitoli della norma sono quindi identici a quello della 9001, ovviamente con obiettivi diversi.
La nuova ISO 14001 sarà focalizzata maggiormente sugli aspetti ambientali lungo la catena del valore.
La valutazione dell'impatto ambientale, è da intendersi non solo delle attività all'interno dell'organizzazione che applica la norma, ma anche di processi che stanno a monte e a valle (ad esempio trasporti, logistica, ecc.). Sarà inoltre da considerare la valutazione dell'impatto ambientale all'interno del ciclo di vita dei prodotti-servizi e la valutazione e controllo dei rischi e delle opportunità in termini di impatto ambientale.
Le principali novità
Le novità della 14001:2015, rispetto alla versione precedente, si possono sintetizzare in:
-
introduzione del “risk-based thinking” (rischi e opportunità);
-
analisi e l’identificazione dei “rischi” e opportunità nell’impatto ambientale dei processi aziendali e le misure appropriate per gestirli;
-
introduzione del “contesto” in cui opera l’organizzazione;
-
introduzione del concetto di leadership (come gestione delle persone dell’organizzazione);
-
individuazione delle aspettative delle parti interessate;
-
maggior flessibilità nell’utilizzo della documentazione del sistema di gestione per la qualità;
-
struttura dei requisiti del documento, completamente rivista e integrabile più facilmente con altre norme (ad esempio ISO 14001, ISO 50001,ecc.);
Come per le precedenti revisioni della norma, è previsto un periodo transitorio di 3 anni durante il quale le aziende certificate con la versione 14001:2008 potranno aggiornare il proprio Sistema di Gestione entro il periodo limite di settembre 2018 e compatibilmente con la data di scadenza del proprio certificato.
La versione 14001:2008 rimarrà ancora valida per il periodo di transizione di 3 anni, cioè fino a settembre 2018, periodo in cui cesserà la validità di tutti i certificati 14001:2008.
A partire dal 2018 saranno validi solo i certificati emessi a fronte della nuova norma 14001:2015.
Per avere altre informazioni
GÉODE Consulenze fornisce formazione e consulenza sui nuovi requisiti, sul gap rispetto la situazione attuale e sull’adeguamento alla norma.
GÉODE ha seguito da vicino i lavori di revisione della norma ISO 14001 e organizza corsi di formazione in aula e direttamente nelle aziende per tutte le organizzazioni che si vogliono preparare in modo adeguato e ottenere vantaggio.
GÉODE è a disposizione per fornire tutte le informazioni riguardo i tempi, le attività, i corsi di aggiornamento e le modalità di adeguamento alla norma allo 049.8648655, via email all’indirizzo info@geodeweb.it o attraverso il proprio consulente di riferimento.
____________________________________________________________________________________