La crisi che migliora i dipendenti
Una recente ricerca della Kelly Services, multinazionale del settore risorse umane, ha dimostrato come la fidelizzazione dei dipendenti sia cresciuta attraverso la recessione economica globale.
Su un campione di 134.000 intervistati a livello mondiale, il 27% ha dichiarato che la recessione economica li ha resi più fidelizzati e impegnati verso il proprio datore di lavoro. In particolare i giovani lavoratori tra i diciotto e i ventinove anni hanno sperimentato questo effetto collaterale della crisi.
Il risultato può sembrare in qualche modo scontato, visto il comprensibile maggior timore di perdere il posto di lavoro. Tuttavia può rappresentare uno spunto di riflessione. È necessaria una crisi economica per avere dipendenti motivati, fidelizzati e senza dubbio più impegnati al lavoro? La risposta e senza dubbio negativa.
Proprio in quest’ottica viene in aiuto delle aziende l’applicazione della norma SA8000, creando un ambiente di lavoro rispettoso, stimolante e quindi più dinamico e innovativo.
In questi giorni la Regione Veneto ha stanziato finanziamenti, che coprono il 100% delle attività di consulenza e i costi di certificazione. Scadenza per la presentazione del bando il 31 maggio 2010.
GÉODE crede molto nella certificazione SA8000 poiché permette alle aziende di fidelizzare i dipendenti e di rimodellare i propri vantaggi competitivi che cominceranno a basarsi anche sull’immagine di azienda attenta agli aspetti sociali e rispettosa del proprio contesto socioculturale.
Non deve quindi essere la crisi a portare alla fidelizzazione dei dipendenti. Sarà la fidelizzazione dei dipendenti che ci aiuterà a superare la crisi e a mantenere un vantaggio nel lungo periodo. Soprattutto con dei finanziamenti al 100%!
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